Nel LABORATORIO, ai sensi dell’art.14 comma 5 del D.L. 502/92 modificato dal D.L. 517/93 è attivato presso la Direzione Sanitaria l’Ufficio Reclami a cui sono attribuite le seguenti funzioni:
Sono soggetti legittimati agli atti di cui al comma a del precedente Art. 1 tutti gli utenti, parenti o affini nonché i responsabili degli Organismi di Volontariato e Tutela, accreditati presso la Regione Campania.
I soggetti individuati all’Art. 2 possono esercitare il proprio diritto, presentando osservazioni, opposizioni e reclami, entro 15 giorni, dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza dell’atto o comportamento contro cui voglia opporsi, in uno dei seguenti modi:
La Direzione Sanitaria provvede a comunicare per vie brevi, ai Responsabili dei Servizi chiamati in causa, i contenuti dei ricorsi affinché essi adottino le misure necessarie per rimuovere i disservizi verificatisi. In caso positivo dà la diretta risposta agli interessati.
Nel caso in cui l’intervento opposto a osservazioni o reclami non sia stato risolutivo, il ricorso debitamente istruito e con un progetto di risposta, viene trasmesso alla Direzione Amministrativa del Centro, che dovrà provvedere alla comunicazione della decisione adottata.
Qualora il reclamante non si considerasse soddisfatto della decisione, potrà, entro 15 giorni, produrre una nuova istanza.
La Direzione Sanitaria dovrà curare: